Ai Dirigenti SUAP e Urbanistica e p.c. Sindaco, Presidente Consiglio Comunale, Presidente Commissione Consiliare Attività Produttive.
E’ noto che nell’area ex-Officine Torresi, si sono insediate, a far data dal luglio del 2007, una serie di aziende, che avrebbero dovuto garantire, nel tempo, la ricollocazione dei lavoratori, già impegnati nell’ambito dell’azienda dismessa.
Si sono susseguiti, in questi 7 lunghi anni, innumerevoli incontri, anche con altri Enti preposti, nel corso dei quali le parti hanno assunto impegni costanti con i lavoratori, che, puntualmente, sono stati disattesi.
Il triste epilogo si è avuto quando si è dovuto constatare che, dal 1.1.2014, i 40 lavoratori di OFFICINE TORRESI, sono stati definitivamente licenziati e posti in mobilità.
Un manifesto particolarmente efficace ed eloquente, che ha costituito un atto gravissimo di accusa nei confronti, anche dell’Amministrazione Comunale, è stato affisso recentemente in Città, dove, tra l’altro, si sono denunciate le “illecite speculazioni effettuate…..”, “con l’aiuto di politici e sindacato, che non hanno prodotto un solo posto di lavoro…….”.
La gravità della vicenda, per l’epilogo che ha avuto e per i dubbi in ordine ai corretti procedimenti amministrativi posti in essere, per quanto di competenza, dall’Amministrazione Comunale, impone un approfondimento, che si avverte il dovere di compiere.
La stessa Commissione Consiliare Attività Produttive, fin dal suo insediamento, con particolare dedizione da parte del Presidente Rocco Manzo, non ha mai trascurato il monitoraggio di tale situazione.
Ora bisogna andare oltre e comprendere chi, nel tempo, ha perpetrato, anche a danno dei lavoratori, effettive speculazioni e quanto l’Amministrazione Comunale sia stata, eventualmente, tollerante e perché.
Si chiede, pertanto, che siano posti a disposizione dello scrivente, nella sua qualità, con riserva di relazionare alla competente Commissione Consiliare, tutti gli atti inerenti ai procedimenti amministrativi connessi all’ex-area “Officine Torresi”, relativi alle singole aziende che nel tempo si sono insediate.
Si resta in attesa di urgenti riscontri in merito.
IL CAPO GRUPPO CONSILIARE
“CENTRO COMUNE”
Componente Commissione Consiliare Attività produttive
Vincenzo Sica
0 commenti